Il Master Universitario di I livello "UniVerso Caffè" è la prima iniziativa italiana di alta formazione post laurea che abbraccia l'intero settore caffeicolo.
Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo e negli ultimi anni il settore ad esso collegato è stato soggetto a una grande espansione e a un crescente interesse, che ha permesso di porre maggiormente l’accento su origini e filiera e di incentivare una maggiore riconoscibilità e tracciabilità di miscele e mono-origini.
L’Italia è rinomata per la sua tradizione nella tostatura e preparazione del caffè, tuttavia manca ancora una generale conoscenza della filiera del caffè, che permetta di generare un consumo più consapevole e un miglioramento della qualità del prodotto finale. Il nuovo professionista del caffè deve conoscere tutti gli aspetti della filiera, avere una visione omnicomprensiva e rimanere sempre aggiornato sulle nuove tendenze.
Il master “Universo Caffè” vuole appunto formare professionisti da inserire nell’industria del caffè e in quelle ad essa collegate, che sappiano coniugare le competenze proprie della lavorazione e del consumo a quelle meno conosciute della coltivazione e dell’origine, in un contesto di piena sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Foto: Massimo Battaglia, Steven Bezzio, Quang Nguyen Vinh da Pexels
Ultimo aggiornamento
16.07.2021